AISLeC, diventata Socia dell’European Specialist Nurses Organisation.
L’associazione AISLeC ha partecipato come Società scientifica al Congresso ESNO 2024 “Specialism in European Nursing: scope on the future with centrality of citizens”, durante il quale è stato affrontato il tema del ruolo dell’infermiere specialista nel sistema sanitario europeo che si avvia verso il 2030.
Il Congresso, tenutosi nei giorni scorsi a Milano, è stato aperto dal Presidente ESNO, Adriano Friganovic, che ha sottolineato l’importanza della specializzazione infermieristica nella risposta efficace alle sfide sanitarie di oggi e del futuro.
Conference e Tavole rotonde sviluppate lungo la due-giorni di Congresso hanno messo a fuoco temi importanti: uno degli argomenti centrali è stato la necessità di collaborazione tra infermieri e altri professionisti della salute, regolatori e politici, al fine di affrontare le sfide sanitarie complesse.
Sono state inoltre presentate le diverse forme di specializzazione infermieristica nella pratica clinica dell’Unione Europea, analizzando l’impatto della specializzazione infermieristica sul rafforzamento della cura delle persone con malattie croniche, disabilità, vulnerabilità e fragilità.
Nella due-giorni sono stati anche presentati studi e progetti che hanno determinato cambiamenti significativi nella pratica clinica a livello internazionale, con presentazioni in diverse aree specialistiche, tra cui infermieristica cardiovascolare, diabetologica, endoscopica, di emergenza e critica, salute mentale e dipendenze, anestesia, sala operatoria, pediatria, salute pubblica e cure primarie.
Il Congresso ha avuto come denominatore comune per le azioni future, in vista degli obiettivi dell’Agenda 2030 in ambito sanitario, la prevenzione e la promozione del benessere per tutti, a tutte le età, offrendo un’importante occasione di riflessione sulla conoscenza clinica esperta degli infermieri, e su come questa possa essere applicata allo sviluppo di campi infermieristici clinici.
In sintesi, le due giornate hanno quindi gettato le basi per un confronto approfondito e collaborativo, sempre svolto nell’ottica di tracciare un percorso condiviso per il futuro della specializzazione infermieristica in Europa.
In rappresentanza di AISLeC, al Congresso ESNO erano presenti il dr. Gianluca Castiello, Consigliere AISLeC, la dr.ssa Greta Ghizzardi, Componente del Comitato scientifico AISLeC e relatrice di due interventi – uno a tema cardiologico, l’altro di ambito oncologico – e la dr.ssa Giulia Vidotto, Socia e Coordinatrice infermieristica esperta in Wound Care presso l’Ospedale San Raffaele, che ha offerto il suo contributo ai tavoli di discussione sullo sviluppo professionale delle competenze specialistiche infermieristiche.
Alla dott.ssa Ghizzardi i complimenti di tutti anche per essersi classificata seconda al BEST POSTER AWARD del Congresso AIIAO (Associazione Italiana Infermieri di Area Oncologica) “Navigare le innovazioni in area oncologica”, cui AISLeC ha partecipato nei giorni scorsi sempre a Milano, contribuendo con un proprio intervento e confermando così la volontà di operare sinergicamente con altre Società scientifiche dislocate sul territorio.