Temi congressuali 9: Vivere con una protesi
Il 2024 è stato l’anno – oltre che delle Olimpiadi – anche delle Paralimpiadi, e tutti abbiamo visto di cosa siano capaci gli atleti paralimpici nelle loro performance sportive. Quel che non abbiamo visto, però, è quanti problemi, disturbi e sofferenza una protesi d’arto possa causare, anche (o in alcuni casi soprattutto) in termini di lesioni cutanee.
Per questo AISLeC ha deciso di riservare una sessione di lavori congressuali a un tema importante: “Vita con la protesi: dalla gestione quotidiana allo sviluppo di innovazioni tecnologiche”, dove al centro dell’attenzione c’è la gestione della protesi di arto, superiore o inferiore, che per la persona amputata costituisce una sfida quotidiana. A relazionare sul tema, insieme ad esperti riconosciuti del settore, sarà uno dei nostri atleti più promettenti: Alex Tiozzo, classe 1986, da Chioggia, paraciclista nella categoria Handbike, fresco vincitore – con una gara di anticipo – della Coppa Italia 2024 con la sua ASD Restart Sport Academy nel Trofeo Today International e Presidente ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) Venezia.
La gestione quotidiana di una protesi d’arto richiede infatti la collaborazione di diversi professionisti sanitari con competenze specifiche. E lo scopo dichiarato della sessione congressuale è molteplice: far conoscere l’impatto della gestione e della prevenzione delle Lesioni da Pressione nella quotidianità; affrontare il tema della gestione del moncone e della protesi; illustrare gli ultimi sviluppi tecnologici come le protesi bioniche e il loro impatto sulla qualità di vita della persona.
I temi al centro delle relazioni sono quindi diversificati: si comincia con “Area grigia della letteratura sulla gestione delle lesioni da protesi”, per proseguire con “Gestione del moncone dalla protesi temporanea alla definitiva”, approdando infine a “Dal moncone ‘intelligente’ alla protesi bionica padovana”. Last but not least, interverrà Alex Tiozzo, portando la sua esperienza in una relazione dal titolo “Vivere con la protesi: esperienza nel quotidiano e nello sport”.