Lettera del Presidente Festività Natalizie 2022

Carissime/i Colleghe/i,

le Festività del Santo Natale rappresentano un’occasione di gioia, serenità e pace ma anche di condivisione su quanto abbiamo realizzato durante questo ultimo anno. Anche il 2022 ci ha regalato soddisfazioni a fronte di un costante impegno da parte di tutti, permettendoci di chiudere l’anno positivamente.


Infatti con grande gioia e piacere è stato possibile concretizzare, dopo il lungo periodo di pandemia, il XII Congresso Nazionale AISLeC, realizzato a Rimini dal 20 al 22 ottobre 2022 che ha visto la partecipazione di oltre 1200 professionisti e 135 relatori.


Il nostro Congresso ha permesso alla comunità di professionisti e agli esperti del mondo del wound care di incontrarsi di persona, di confrontarsi sulle diverse aree tematiche in modo interdisciplinare.


Nell’ottica della continuità siamo certi che i diversi focus e spunti rappresentati, saranno di stimolo e fonte di energia per la crescita dell’Associazione e di coloro che ne fanno e ne faranno parte.


Durante i primi mesi sono state, inoltre, realizzate delle importanti iniziative di formazione come la FAD sincrona dal titolo “Dal percorso verso la consulenza specialistica e la prescrizione di dispositivi e ausili riconoscimento delle competenze in wound care e integrazione professionale: esperienze a confronto”; la FAD asincrona dal titolo: “Prevenzione lesioni da pressione: dalla valutazione del rischio alla scelta delle superfici antidecubito”, il webinar “Il miele medicale nella gestione delle ferite: update”, e il webinar “La terapia compressiva nella gestione delle ferite” realizzato in collaborazione l'International Compression Club (ICC) e l'European Wound Management Association (EWMA).


E’ proseguita la realizzazione delle Wound Care PillsTrattare le lesioni cutanee con infezione locale e biofilm: dalla diagnosi al trattamento attraverso un nuovo algoritmo di supporto alla pratica clinica” e “Le resistenze antimicrobiche e la gestione dell’infezione chirurgica
Tutti gli eventi e iniziative sono disponibili sul sito www.aislec.it


Inoltre abbiamo partecipato ai lavori della Consensus Conference FNOPI, in particolare sul tema: “Evoluzione della professione infermieristica e le modifiche inerenti le organizzazioni sanitarie in risposta ai nuovi bisogni di salute della popolazione” e agli incontri e alle attività poste in essere con la Consulta delle Associazioni infermieristiche con FNOPI.


Durante l’Assemblea straordinaria è stata effettuata la variazione dello Statuto allineandolo al Decreto legislativo per il Terzo Settore. Con il nuovo Statuto, AISLeC adotta nella propria denominazione la qualifica anche di Associazione di Promozione Sociale, costituendo peculiare segno distintivo per le attività di interesse generale a favore dei propri associati. Questo passaggio, fondamentale per l’evoluzione dell’Associazione, sarà completato con l’iscrizione al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS).


Ricordiamo l’appuntamento del prossimo anno, dal 3 al 5 maggio 2023 a Milano, con il Congresso congiunto EWMA-AISLeC, quale momento di confronto con la comunità nazionale ed internazionale che siamo certi produrrà nuovi e sempre più ricchi punti per futuri obiettivi di sviluppo.
Il nuovo Consiglio Direttivo è già attivo ed impegnato per le progettualità di prossima realizzazione con altre nuove iniziative di crescita ed impegno insieme.


Ringrazio tutti, dal singolo Socio, ai Delegati Regionali ai Componenti del Consiglio Direttivo uscente ed al neo-eletto, ai Componenti del Comitato Scientifico che sono riusciti a favorire la crescita e lo sviluppo dell’Associazione.


Con l’auspicio che il 2023 risponda sempre più alle aspettative di sviluppo, formazione, collaborazione ed integrazione nello spirito di appartenenza che ci contraddistingue, a nome mio e del Consiglio Direttivo auguriamo un buon Natale e un felice anno nuovo a tutti Voi e ai Vostri Cari.

Laura Stefanon
Presidente AISLeC


Non c'è medicina che non guarisca quello che guarisce la felicità
- Gabriel Garcia Marquez -