Il quiz a tema olimpico.
Si è svolta a Roma, nella sala Nassiriya del Senato, la presentazione del progetto IncOlimpiadi, il primo serious game dedicato all’incontinenza in occasione della XIX Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza, ad un mese esatto dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi promosso da FAIS – Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati.
A rappresentare AISLeC erano presenti il vicepresidente Luca Innocenti (Firenze) e Mauro Pace (Roma).
Evento patrocinato da AISLeC, dal Ministro per le Disabilità, di FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), SIU (Società Italiana di Urologia), Uniamo (Federazione Italiana Malattie rare), Cittadinanza Attiva e di molti altri.
Il progetto è nato per sensibilizzare sul tema dell’incontinenza, spesso oggetto di pregiudizio, come ha spiegato nel corso dell’evento Marzio Zullo, del Campus Bio-Medico di Roma, infatti, in Italia risultano più di 7 milioni di persone incontinenti, ma il 57% non si confida al riguardo con i familiari, e solo il 25% si rivolge a un professionista specializzato.
“Sperimentare” è la parola d’ordine della FAIS. Per la prima volta parliamo di incontinenza attraverso un gioco cui tutti sono chiamati a partecipare. Stiamo già pensando di ampliare il pacchetto agli sport invernali, così da puntare alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026”, ha commentato il Presidente FAIS Pier Raffaele Spena.
Ma come si partecipa a IncOlimpiadi?
IncOlimpiadi è un quiz a tema olimpico. Dopo aver scelto uno degli sport proposti, tra corsa, nuoto, canoa, ciclismo e calcio, il giocatore – sceglie un nickname e un segnalino – deve rispondere, correttamente e nel più breve tempo possibile, a una trentina di domande riguardanti il tema dell’incontinenza: cause, sintomi, gestione quotidiana e storie di atleti che si sono trovati a fare i conti col problema durante la loro carriera sportiva.
Diverse le modalità di gioco proposte: si può infatti scegliere se unirsi a una partita già in corso o crearne una ex-novo, condividendo un link (tramite whatsapp o con copia-incolla) con gli amici scelti per la sfida.
In caso di risposta corretta si guadagnano punti, in caso di errore si perdono, e rispondendo correttamente si ha diritto a un bonus. Finita la gara, poi, è possibile ricevere via e-mail l’elenco delle risposte esatte per una verifica.
PER GIOCARE – CLICCA QUI