AISLeC: RUOLO E PROGRAMMA COME SOCIETA’ SCIENTIFICA
AISLeC: RUOLO E PROGRAMMA COME SOCIETA’ SCIENTIFICA
Milano, 30 Marzo 2019
Responsabile scientifico: Laura Stefanon - Presidente AISleC
Razionale
Nel 2017 entra in vigore la Legge Gelli, che illustra i criteri di definizione delle società scientifiche e il coinvolgimento delle stesse presso l’Istituto Superiore di Sanità, per la costruzione delle Linee Guida. Nell’elenco è presente anche AISLeC. Tra i compiti attribuiti alle società scientifiche vi è quello di produrre le Linee Guida per la pratica clinica. Ogni associazione dovrà creare le condizioni e le opportunità per lavorare in uno scenario allargato, aumentando le capacità di guida per tutti i professionisti.
Tale riconoscimento deve rappresentare un ulteriore stimolo per implementare e individuare modelli adeguati per la definizione delle competenze esperte e specialistiche in ambito di Wound Care.
Lo scopo della giornata è condividere e avviare un confronto con i soci per lo sviluppo e la promozione di AISLeC come società scientifica e di coloro che la rappresentano nell’ambito della ricerca clinica e nella definizione delle competenze avanzate nel settore del Wound Care.
L’obiettivo è quello di far conoscere ai partecipanti le proposte di AISLeC quale società scientifica, come previsto dalla legge 24/2017. In particolare quale percorso attivare per l’elaborazione di Linee Guida, come individuare le domande per fare ricerca dall’osservazione della pratica clinica e individuare un possibile modello per la definizione delle competenze avanzate dei professionisti.
PROGRAMMA
9:00 |
10:00 |
Registrazione dei partecipanti |
|
|
|
|
|
10:00 |
10:30 |
AISLeC: riconoscimento come Società Scientifica |
L. Stefanon |
10:30 |
11:30 |
Linee Guida Nazionali: quale percorso di elaborazione all’interno di AISLeC |
G. Pomponio D. Olivari |
11:30 |
12:00 |
A. Dal Molin |
|
12:00 |
12:30 |
Competenze avanzate e specialistiche: stato dell’arte vs. i possibili percorsi |
M. Vanzetta |
12:30 |
13:00 |
P. De Lucia |
|
13:00 |
13:30 |
Linee programmatiche e proposte di AISLeC |
L. Stefanon |
13:30 |
14:00 |
Ricerca clinica e formazione: ruolo del professionista Discussione |
G. Pomponio A. Dal Molin M. Vanzetta L. Stefanon P. De Lucia |
|
|||
14:00 |
14:30 |
Conclusioni Questionario ECM |
L. Stefanon
|