Spunti di riflessione per migliorare l’equità e l’accessibilità dei percorsi di cura tra ospedale e territorio
Webinar, 19 Febbraio 2021
Ore 15.00 – 16.45
Responsabile Scientifico: Laura Stefanon
Razionale:
- La gestione del paziente con lesioni cutanee è una tematica spesso sottovalutata e, a volte, mal-gestita; sappiamo che necessita di interventi, mirati e tempestivi, garantiti da team multidisciplinari e professionisti che lavorano in rete. Le difficoltà si sono rese maggiormente evidenti dalla scorsa primavera con la pandemia COVID19, poiché spesso anche i percorsi già attivati hanno subito modifiche obbligate.
AISLeC ha raccolto alcune testimonianze sulle sfide affrontate dai colleghi nel trattamento delle lesioni durante la prima parte dell’emergenza COVID19 che ha certamente arricchito il patrimonio esperienziale. I relatori evidenzieranno quali scenari si sono realizzati e quali soluzioni sono state messe in campo nelle diverse realtà organizzative italiane, con l’obiettivo di garantire universalità, equità e accessibilità di cura al paziente con lesioni cutanee.
Riteniamo che la condivisione delle esperienze vissute promuova il sostegno reciproco tra i professionisti, e la conoscenza delle diverse soluzioni e azioni organizzative professionali che sono state attivate in tempi veloci rispetto al passato.
L’obiettivo è dare voce ai professionisti delle diverse aree sanitarie per promuovere le soluzioni attuate, e le idee che possono facilitare il cambiamento proattivo.
Saranno rappresentati i diversi punti di vista: la gestione clinico assistenziale, sia del territorio che dell’area ospedaliera, la gestione organizzativa professionale della rete del wound care, la direzione generale aziendale, l’ordine professionale, l’associazione di tutela dell’equità del diritto alla salute e la società scientifica.
- PROGRAMMA
- PROGRAMMA-Cosa-e-cambiato-nella-cura-delle-lesioni-cutanee-durante-la-pandemia-COVID25