ARTICOLO PUBBLICATO SULLA RIVISTA SANITÀ INFORMAZIONE
Skin tears, come trattare le lesioni traumatiche da taglio, sfregamento o da traumi contusivi
Diverse sono le collaborazioni in essere tra AISLeC e OPI Padova, tra cui il progetto - SALUTE IN CAPSULE - in cui esperti del settore pubblicano articoli specifici su varie tematiche legate al wound care, e non solo.
Il focus di questa collaborazione è: salute, benessere e prevenzione, i consigli quotidiani per vivere meglio.
La Dott.ssa Laura De Rose, Infermiera specialista in lesioni cutanee, componente del Consiglio Direttivo AISLeC, ha redatto un articolo sul tema dal titolo: Skin tears, come trattare le lesioni traumatiche da taglio, sfregamento o da traumi contusivi.
Le skin tears sono lesioni traumatiche da taglio, sfregamento o da traumi contusivi che portano alla separazione degli strati della cute. A seconda del danno, le lesioni possono essere a spessore parziale, cioè, è presente il lembo cutaneo, o totale, cioè il tessuto sottocutaneo è completamente scoperto.
AISLeC, inoltre, si impegna sempre di più a fornire strumenti di educazione per il cittadino, attraverso la redazione di opuscoli informativi con indicazioni scritte in modo semplice per la prevenzione e la gestione delle lesioni cutanee.
Prossimo articolo in uscita a settembre 2024 sul tema del Piede Diabetico.