Non perderti il webinar del 21 aprile sugli aspetti psicosociali della gestione delle ferite croniche

Non perderti il webinar del 21 aprile sugli aspetti psicosociali della gestione delle ferite croniche

L’educazione del paziente alla cura delle ferite. Se ne parlerà in un webinar previsto per il 21 aprile dalle ore 16 alle ore 17.

Si tratta di un momento molto importante e dal grande impatto formativo in quanto verranno analizzati gli aspetti psico sociali che riguardano la cura della ferita cronica.

Interverranno Caterina Bosio, psicologa in forza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Aurora Piaggesi, storyteller, regista, formatrice e Silvia Bond Infermiere specialista in Wound Care - Assistenza Domiciliare Integrata - Azienda Sanitaria Friuli Occidentale e Segretario AISLeC.

Iscriviti all’evento https://www.salute.live/evento/leducazione-del-paziente-alla-cura-delle-ferite-aspetti-psicosociali-del-paziente-con-ferita-cronica

Si partirà dall’importanza del coinvolgimento del paziente nelle scelte che riguardano il percorso di cura e gestione del proprio stato di salute. Il paziente con soggetto attivo e non passivo. Verranno posti quesiti circa l’esistenza di ostacoli pratici e psicologici che possano, in qualche modo, rendere più difficile il percorso di cura per arrivare a definire gli interventi che i professionisti sanitari possono mettere in campo per stabilire una relazione efficace con il paziente anche attraverso gli strumenti della comunicazione narrativa applicata alla salute.

Si affronterà il tema dell’ alleanza terapeutica come collaborazione sinergica fra sanitario e paziente e come una corretta informazione sia fondamentale nei processi di prevenzione e cura della lesione cutanea. Verrà mostrato l’esempio delle brochure AISLeC, destinate al paziente, che si sono rivelate uno strumento efficace per informare, educare e guidare il paziente nella gestione delle problematiche legate all’ambito wound care.