Presentata la Carta della qualità e della sicurezza delle cure

Presentata la Carta della qualità e della sicurezza delle cure

In occasione della giornata mondiale sul lavaggio delle mani è stata lanciata un’importante iniziativa denominata “Carta della qualità e della sicurezza delle cure”.
Si tratta di un documento che ha come focus la lotta alle infezioni correlate all’assistenza e contrasto all’antibiotico resistenza.

In 10 punti sono state valorizzate le priorità di intervento, le azioni e le misure per il raggiungimento di tali obiettivi. La Carta si rivolge alle Direzioni aziendali, ai professionisti e operatori sanitari e socio-sanitari e alla collettività in generale.

La CARTA è stata redatta a cura di Cittadinanzattiva e di FIASO, grazie al contributo di esperti rappresentanti delle istituzioni, dei professionisti sanitari, delle società scientifiche, tra le quali anche AISLeC, e delle associazioni di pazienti, con l’obiettivo di fornire uno strumento di stimolo e di crescita puntando a standard sempre più alti di qualità e di sicurezza delle cure, attraverso una più efficace prevenzione del rischio infettivo e delle resistenze batteriche.

L’impegno di Cittadinanzattiva è quello di promuovere la CARTA presso i cittadini e quello di FIASO è quello di promuoverla presso le Aziende e gli Enti ad essa associati, con lo scopo di contribuire a migliorare le attività di prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), con particolare attenzione a quelle causate da ceppi resistenti agli antibiotici e puntare al contenimento, quindi, delle resistenze batteriche.

Oltre che alle Aziende ed Enti associati FIASO, la CARTA è aperta alle altre Istituzioni sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private che intendano aderire.

L’Azienda/struttura aderente alla CARTA riceverà un bollino identificativo dell’iniziativa quale segno di riconoscimento della volontà di implementare in maniera ancora più efficace e innovativa l’applicazione delle pratiche, dei protocolli, delle procedure a garanzia della sicurezza e della qualità delle cure, previste nella struttura.

SCARICA LA CARTA SCARICA IL POSTER