Temi del Congresso EWMA – La fototerapia esperienze

Temi del Congresso EWMA – La fototerapia esperienze

Il congresso EWMA 2023 ospiterà una sessione dal titolo: “Fototerapia esperienze”, programmata in sinergia con AIUC, che ha come obiettivo quello di migliorare le conoscenze e la comprensione di una metodica che, recentemente, ha impegnato e interessato sempre di più, dal punto di vista della ricerca, i clinici che si occupano di cura delle ferite.

La sessione si terrà il giorno 4 maggio dalle ore 14.30 alle 15.30.

Si tratta di una metodica utilizzata da anni nella cura delle patologie dermatologiche e che oggi viene sempre più utilizzata nel trattamento delle ferite.

I relatori, forti della loro esperienza specifica, condurranno l’uditorio a conoscere come un trattamento basato sull’impiego di raggi luminosi emessi da specifiche lampade, coadiuvate o meno da un fotosensibilizzante (cromoforo), risultino essere oggi fra le terapie più impiegate in aggiunta allo standard di cura.

Vi sarà quindi la possibilità di approfondire i temi della fotobiomodulazione, della biofotonica e della fotodinamica.
La Fotobiomodulazione (PBM) ha l'obiettivo di controllare le infezioni, influenzare i meccanismi fisiopatologici per facilitare il processo di cicatrizzazione delle ulcere in particolare recalcitranti, influenzandone i tempi di trattamento.

Si basa su un trasferimento di energia sotto forma di fotoni da un emettitore di luce (dispositivo) al paziente grazie all'assorbimento della radiazione luminosa da parte di un recettore biologico target (cromoforo) che induce trasformazioni osservabili e misurabili a livello della parte dell'organismo trattata.