Temi del Congresso EWMA – La medicina rigenerativa

Temi del Congresso EWMA – La medicina rigenerativa

Il congresso EWMA 2023 ospiterà una sessione dedicata alla medicina rigenerativa. La sessione si terrà venerdì 5 maggio dalle 13.30 alle 14.30.

L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza sul tema della riparazione tessutale ottenuta con la rigenerazione o la riparazione dei tessuti danneggiati a causa di malattie, traumi o difetti presenti alla nascita. Il risultato si ottiene attraverso l’impiego di cellule capaci di ricostruire i tessuti danneggiati. Normalmente le cellule impiegate sono quelle staminali e, in generale, quelle adulte o multipotenti. Diverse le sedi di prelievo, dal midollo osseo al tessuto adiposo, dalle piastrine ai leucociti fino ai monociti.

Ma questa non è che il punto di arrivo rispetto a quelli, che opportunamente saranno enunciati e sono stati pietre miliari che hanno costituito la strada verso la medicina rigenerativa. Verranno infatti approfonditi aspetti legati ai progressi della bioingegneria applicata alla preparazione dei sostituti cutanei.

Verranno percorse vie apparentemente ancora lontane ma estremamente vicine per i risultati che hanno dimostrato, passando dalla chirurgia ricostruttiva vera e propria sino alla promozione di reti neovasali dove il deficit circolatorio appare insuperabile.

Scopriremo come non sia nulla definitivo ma tutto in itinere e meritevole di grande attenzione.