Temi del Congresso – La comunicazione ipnotica

Temi del Congresso – La comunicazione ipnotica

Il Congresso dedica due sessioni al tema della gestione del dolore in ambito wound care attraverso la comunicazione ipnotica. Gli obiettivi delle sessioni sono quelli di evidenziare nuove opportunità e competenze per gestire il dolore e l’ansia da dolore procedurale attraverso la presentazione dei risultati di esperienze cliniche di questa metodica in ambito anestesiologico, vulnologico e riabilitativo.

La gestione del dolore e dell’ansia durante le procedure sanitarie che evocano dolore (medicazioni di ferite cutanee, procedure invasive ambulatoriali, biopsie, mobilizzazioni) rappresenta ancora oggi un problema irrisolto. Il dolore vissuto dai pazienti durante l’esecuzione di trattamenti sanitari molto spesso rende difficile la gestione delle stesse e riduce la compliance del paziente.

E’ utile individuare metodiche atte a diminuire o eliminare il vissuto dell’esperienza dolorosa, a ridurre il ricorso ai farmaci, a migliorare la qualità di vita del paziente, e nel caso delle ferite, influenzare la cicatrizzazione e i tempi di guarigione. Utilizzare la comunicazione ipnotica può rappresentare uno strumento per raggiungere questi risultati.  

 

È esperienza comune, ove la comunicazione ipnotica è diventata prassi consolidata, che i tempi delle procedure e di degenza si riducono notevolmente, si usano dosi inferiori di farmaci, alcune tecniche talvolta molto difficili diventano semplici e percorribili, gli operatori lavorano con meno stress e si sentono più gratificati. Inoltre, il grado di soddisfazione degli utenti è molto elevato.

L’ipnosi facilita qualunque procedura diagnostica e terapeutica rendendola più veloce e più efficace; migliora la qualità di vita delle persone amplificandone le potenzialità psicofisiche.