Temi del Congresso – La cura del Piede Diabetico

Temi del Congresso – La cura del Piede Diabetico

Il Congresso Nazionale di AISLeC darà ampio spazio alla tematica relativa alla cura del piede diabetico. L’incidenza del diabete mellito è in continua crescita ed è responsabile del 60% delle amputazioni non traumatiche della gamba, precedute nell’85% dei casi da eventi ulcerativi, il cosiddetto “piede diabetico”. La comparsa di un’ulcera in un piede diabetico condiziona in maniera significativa la qualità di vita e la probabilità di sopravvivenza in chi ne è colpito. I tempi di guarigione sono molto lunghi ed è necessaria una continua sorveglianza in prevenzione secondaria.
La chiusura dell’ulcera infatti non rappresenta la risoluzione della malattia, ma solo la remissione del quadro clinico che, se non adeguatamente monitorata, può recidivare in oltre il 40% dei pazienti.

Per tutti questi motivi è necessario che ogni professionista sanitario si faccia carico della propria parte nella cura del paziente con piede diabetico o a rischio.

Le linee guida dell’International Working Group of the Diabetic Foot (IWGDF) vengono aggiornate ogni quattro anni, quindi manca poco alla pubblicazione della nuova edizione del 2023, e sono tanti gli argomenti in cui le nuove revisioni sistematiche della letteratura potranno fornirci delle risposte più precise sui dubbi che normalmente abbiamo durante la nostra attività lavorativa.

Ogni professionista sanitario contribuisce con le proprie competenze, di base e acquisite, al raggiungimento dell’obiettivo del team multidisciplinare: la prevenzione, la riduzione di ulcere e amputazioni nel paziente diabetico e il contenimento dei costi di gestione.

Quindi il team multidisciplinare, proprio come una catena, è forte quanto il suo anello più debole, pertanto per operare e ottenere risultati è necessario che ogni singolo professionista percepisca la responsabilità di evolvere costantemente.