Webinar - Conoscere il biofilm: indicazioni per la buona pratica clinica per la gestione delle lesioni cutanee di difficile guarigione

Webinar - Conoscere il biofilm: indicazioni per la buona pratica clinica per la gestione delle lesioni cutanee di difficile guarigione

Martedì 21 dicembre 2021 alle ore 16:30 si terrà il Webinar AISLeC dal titolo:

 

Comunicazione ipnotica: nuove prospettive a supporto della gestione del dolore delle lesioni cutanee

 

La gestione del dolore e dell’ansia durante le procedure sanitarie che evocano dolore (medicazioni di ferite cutanee, procedure invasive ambulatoriali, biopsie, mobilizzazioni) rappresenta ancora oggi un problema irrisolto. Il dolore vissuto dai pazienti durante l’esecuzione di trattamenti sanitari molto spesso rende difficile la gestione delle stesse e riduce la compliance del paziente.

È utile individuare metodiche diverse allo scopo di diminuire o eliminare il vissuto dell’esperienza “dolore”, ridurre il ricorso ai farmaci, migliorare la qualità di vita del paziente, e nel caso delle ferite, anche influenzare la cicatrizzazione e i tempi di guarigione.

Nello specifico nell’ambito del wound care il dolore procedurale rimane un’esperienza da dover e poter gestire utilizzando in sinergia ed integrazione i diversi strumenti e trattamenti disponibili.

La buona pratica clinica può facilmente integrarsi con la comunicazione ipnotica. Questa particolare modalità utilizza tutta la potenza del verbale e del non verbale per ottenere nel paziente importanti modificazioni nel senso del benessere e della diminuzione della percezione delle sensazioni senza arrivare ad una ipnosi conclamata, dichiarata e riconoscibile. Il soggetto sperimenta calma, autocontrollo e riduce o annulla il dolore ma questi effetti sono limitati al tempo della procedura senza perdita di coscienza e senza amnesia. Non occorre pertanto consenso informato perché di fatto si tratta di un miglioramento delle capacità empatiche e comunicative dell’operatore che può apprendere la metodica con una formazione di poche ore.

 

 SONO APERTE LE ISCRIZIONI COMPILA IL FORM ONLINE

 

In collaborazione con

        LOGO IPNOMED