La European Wound Management Association (EWMA) ha pubblicato la seconda edizione del Reimbursement Report 2026, un documento strategico che analizza i sistemi di rimborso dei prodotti per il wound care nei principali Paesi europei.
Il report nasce dalla collaborazione con le società scientifiche nazionali, tra cui AIUC e AISLeC APS, che fanno parte delle EWMA Cooperating Organisations, una rete di organizzazioni europee partner che collaborano attivamente con EWMA su attività scientifiche, istituzionali e di comunicazione.
Le Cooperating Organisations rappresentano un elemento centrale del network EWMA: i loro rappresentanti partecipano annualmente al Cooperating Organisations Board Meeting durante il congresso EWMA, contribuendo al confronto sui temi rilevanti del wound care e all’elezione dei membri del Council. Inoltre, collaborano con EWMA per rafforzare la visibilità e la diffusione delle conoscenze a livello europeo.
Come evidenziato nel report, i sistemi di rimborso in Europa risultano ancora fortemente eterogenei, influenzati da organizzazione sanitaria, normative e criteri di copertura .
Questo documento rappresenta quindi uno strumento fondamentale per supportare:
- clinici
- decisori sanitari
- ricercatori
- aziende
nel migliorare l’accesso a cure basate sull’evidenza e orientate al paziente.
Consulta il report completo:
https://ewma.org/resources/ewma-reimbursement-report-2026-2nd-edition/