Prossima iniziativa AISLeC dal titolo: Lesioni cutanee e infezione: competenze, interdisciplinarietà, qualità e delle cure
Razionale scientifico
Le lesioni cutanee rappresentano una sfida rilevante per i professionisti sanitari, richiedendo un approccio olistico e interdisciplinare per garantire la continuità assistenziale nei diversi setting di cura (ospedale, territorio, domicilio) e per assicurare il miglior percorso terapeutico possibile. La gestione efficace delle lesioni è cruciale per promuovere la guarigione, per prevenire complicanze, migliorare la qualità di vita degli assistiti e ottimizzare l’utilizzo delle risorse del Sistema Sanitario Nazionale.
La pratica infermieristica, che sta vivendo un momento di evoluzione culturale clinica e formativa, è al centro di questa complessa gestione. Oggi l’infermiere è chiamato a condividere il percorso di diagnosi cura e riabilitazione impegnandosi con gli altri professionisti ed esprimendo nel proprio operato responsabilità che spaziano dalla prevenzione delle lesioni alla gestione delle infezioni, dall’empowerment del paziente al coinvolgimento attivo dei caregiver.
Tra i molteplici aspetti legati alla cura delle lesioni cutanee, la prevenzione e la gestione delle infezioni riveste un ruolo centrale. Le infezioni di ferita rappresentano una delle principali complicanze, con un impatto significativo sui tempi di guarigione, sull’esperienza di dolore e di disagio per i pazienti, e sui costi complessivi del trattamento. Interventi mirati e approcci integrati rappresentano una opportunità per migliorare significativamente i risultati per i pazienti, consolidando i percorsi di cura promuovendo standard di cura di eccellenza.
Questa giornata si propone di presentare lo scenario in cui l’infermiere, grazie alla capacità di governance di persone e bisogni, diviene sempre più elemento di continuità e di equilibrio nel team assistenziale impegnato nella gestione delle lesioni cutanee, sviluppando le competenze necessarie nei diversi contesti di cura.
Responsabili Scientifici
Gianluca Castiello, Silvia Petruzzella
Presidenti della Giornata di Studio Salerno
Gianluca Castiello, Silvia Petruzzella
Destinatari
Infermiere, infermiere pediatrico, farmacista territoriale, farmacista pubblico nel SSN, fisioterapista, medico chirurgo (tutte le discipline), podologo
Sede Congressuale
IRCCS Policlinico San Donato
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)
Piazza Edmondo Malan, 2 – 20097 San Donato Milanese (MI)
NON PERDERE L’OCCASIONE DI PARTECIPARE!
A breve verranno pubblicate le informazioni per l’iscrizione, resta connesso ad AISLeC!