Temi del Congresso – La sanità digitale

Temi del Congresso – La sanità digitale

Il dodicesimo congresso nazionale AISLeC sarà un’occasione per parlare di digitalizzazione della sanità o meglio di Sanità Digitale. Un concetto che riguarda l’applicazione delle tecnologie digitali a supporto del sistema sanitario per rendere più efficace l’erogazione dei servizi, snellire la comunicazione tra strutture sanitarie e cittadini, semplificare i sistemi di prenotazione e molto altro.

Per meglio comprendere gli ambiti di applicazione della Sanità Digitale dovremmo forse pensare al modello della “Connected Care” ovvero quell’ecosistema che permette al paziente di accedere alle informazioni sanitarie attraverso piattaforme digitali integrate o interoperabili e di condividere tali informazioni con tutti gli attori coinvolti nel processo di cura (medici e infermieri, operatori sanitari sul territorio e a domicilio, farmacie, assicurazioni, ecc.). Allo stesso modo anche i diversi attori che vengono coinvolti nei percorsi di cura del paziente possano essere messi in comunicazione fra loro e in grado di accedere alla storia clinica del paziente in maniera tale da supportarlo nei processi decisionali.

La Telemedicina è una delle applicazioni più innovative e interessanti nell'ambito della Sanità Digitale. Con questo termine viene indicata una serie di servizi di assistenza sanitaria erogati tramite tecnologie informatiche che consentono al professionista sanitario di monitorare lo stato di salute del paziente pur trovandosi lontano.

Grazie a questa modalità è possibile trasmettere in maniera sicura informazioni e dati di carattere medico ai fini della prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti.

Un’applicazione, in questo ambito, è rappresentata dal Sistema del Fascicolo Sanitario Elettronico consente al cittadino di accedere a tutti i documenti e alle informazioni sanitarie riguardanti la propria storia clinica e, allo stesso tempo, permettere ai professionisti sanitari che lo hanno in cura di visualizzare queste informazioni per avere sotto controllo il suo stato di salute e poter prendere decisioni più mirate rispetto alla sua cura e assistenza.