PIEDE DIABETICO ACUTO: QUALE APPROCCIO E TERAPIA
PIEDE DIABETICO ACUTO: QUALE APPROCCIO E TERAPIA
FAD Asincrona
Durata del Corso dal 15 febbraio al 30 settembre 2024
ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA FAD
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dott.ssa Laura Stefanon_ Responsabile Piattaforma Assistenziale Cure per la salute della persona e della comunità _ Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) _ Pordenone
Ilaria Teobaldi _ Podologo Specialista in Lesioni Cutanee
Razionale:
-
L’obiettivo è aumentare le conoscenze sulla gestione della Sindrome del Piede Diabetico sia per la continuità di cure e modelli di presa in carico del paziente, sia per gli approcci e le terapie che possono garantire standard di cura elevati ed equità in termini di accesso alle cure.
L’importanza e la valenza formativa di questo appuntamento è motivata dal fatto che ancora oggi la Sindrome del Piede Diabetico è la più invalidante tra le complicanze del diabete mellito e rappresenta un'emergenza sanitaria di grande impatto, con ripercussioni importanti sulla qualità dell'assistenza e sulla qualità della vita delle persone che ne sono affette.
Spesso ha prognosi sfavorevole con ulcerazioni che portano ad amputazioni complicate da eventi cardiovascolari maggiori.
In un’ottica di prevenzione delle amputazioni e delle recidive ulcerative è importante che chi si occupa di gestire questa problematica segua programmi di formazione specifica che garantiscano un aggiornamento continuo.
Figure professionali:
Infermiere, Infermiere pediatrico, Farmacista, Podologo e Medico Chirurgo (tutte le discipline)
CLICCA QUI PER ACCEDERE DIRETTAMENTE ALLA FAD