Prevenzione lesioni da pressione: dalla valutazione del rischio alla scelta delle superfici antidecubito.

Prevenzione lesioni da pressione: dalla valutazione del rischio alla scelta delle superfici antidecubito.
Analisi di casi clinici e utilizzo di video-simulazioni.

FAD Asincrona

Durata del Corso dal 20.05.2021 al 20.12.2021

 

 

Responsabile Scientifico: Vincenza Maniaci

 

Razionale:

Le Lesioni da Pressione possono interessare una condizione che coinvolge tutte le fasce d’età nelle differenti complicanze cliniche, dal neonato prematuro all’anziano e differenti sono le strategie di prevenzione per evitare che insorgano.

L’utilizzo di un approccio multidisciplinare è uno dei presupposti che può garantire un’efficace prevenzione delle Lesioni da Pressione affrontando il problema dai diversi punti di vista: clinico, farmacologico, nutrizionale ed assistenziale.

Le linee guida internazionali sottolineano che è necessario agire sui fattori di rischio agendo con comportamenti professionali basati su evidenze scientifiche e competenze nell’utilizzo corretto di dispositivi e superfici antidecubito per ridurre/eliminare le cause d’insorgenza.

Il corso si propone con relazioni mirate, spiegazioni di casi clinici e simulazioni in video di implementare le conoscenze per la scelta appropriata di criteri di valutazione del rischio, degli interventi assistenziali, con particolare riguardo alla mobilizzazione e scelta delle superfici antidecubito e degli ausili (materassi, sovra materassi, letti, cuscini, talloniere, carrozzine) da utilizzare.

 
PROGRAMMA

 

 EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI

 


Per maggiori informazioni, contattaci via Email