PIEDE DIABETICO E FRAGILITÀ: QUALI PERCORSI DI CURA INTEGRATI

Webinar, mercoledì 18 ottobre 2023 

 

Razionale

PIEDE DIABETICO, PERCORSO DI CURA, TEAM MULTIDISCIPLINARE: DALLA PREVENZIONE AL TRATTAMENTO LOCALE E CHIRURGICO con il patrocinio della Società Italiana di Diabetologia (SID) e dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD).

La Sindrome del Piede Diabetico è la più invalidante tra le complicanze del diabete mellito. Rappresenta un’emergenza sanitaria di grande impatto in termini economici, sociali ed organizzativi, con ripercussioni importanti sulla qualità dell’assistenza e sulla qualità della vita delle persone che ne sono affette. Spesso ha prognosi sfavorevole con ulcerazioni che portano ad amputazioni complicate da eventi cardiovascolari maggiori.

La gestione del piede diabetico, nell’ottica di prevenire amputazioni e recidive ulcerative, richiede un continuo aggiornamento e una formazione specifica. L’approccio multidisciplinare di confronto tra i professionisti coinvolti nel processo di diagnosi e cura del Piede Diabetico, l’applicazione dei PDTA, l’attuazione del modello Fast Track, unita alla valutazione del fattore tempo da cui può dipendere l’outcome sono gli elementi chiave per garantire appropriatezza e qualità di cura.

L’invecchiamento e le comorbidità della persona con diabete pongono in evidenza le problematiche legate alla fragilità del paziente, del contesto familiare e della continuità ospedale-territorio nonché la necessità di implementare in modo continuo l’educazione terapeutica ai pazienti, ai caregiver delle persone con diabete a rischio di sviluppare le problematiche del piede diabetico per aumentare in loro la consapevolezza dei rischi e dare indicazioni sulla corretta igiene e cura quotidiana dei piedi. Questi insieme alle specificità del trattamento del piede diabetico con problematiche vascolari, neuropatiche e infettive saranno gli argomenti di due incontri organizzati da AISLeC con il patrocinio di SID e AMD per aumentare la conoscenza e attivare confronti per azionare modelli di presa in carico condivisi per orientare sempre più verso l’equità e la parità di accesso alle cure ad ogni livello di complessità. Diffondere, conoscere, confrontarsi tra professionisti sono degli attivatori per migliorare la pratica clinica e creare i sistemi di salute a piccoli passi.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

FACULTY 
Responsabile scientifico: Ilaria Teobaldi

Silvia Acquati, Forli
Giacomo Clerici, Bergamo
Massimo Crapis, Pordenone
Roberto Da Ros, Gorizia
Angela Ferrara, Pescara
Elena Frattolin, Udine
Laura Giurato, Roma
Alessia Scatena, Arezzo
Katja Speese, Trento
Carla Spendolini, Fano
Laura Stefanon, Pordenone
Ilaria Teobaldi, Verona
Cristiana Vermigli, Perugia
Carlotta Zoffoli, Forlì

 

ISCRIVITI GRATUITAMENTE QUI AL WEBINAR 

 


Per maggiori informazioni, contattaci via Email