AISLEC FA IL PUNTO SUL PIEDE DIABETICO

AISLEC FA IL PUNTO SUL PIEDE DIABETICO

Temi congressuali 3 – Novità sul piede diabetico e prime linee guida italiane

La cura del piede diabetico ha ampio spazio al XIII Congresso AISLeC. La costante crescita di incidenza del diabete mellito nella popolazione rende infatti il problema di grande attualità, e AISLeC lo affronta anche in partnership con le due società scientifiche AMD (Associazione Medici Diabetologi) e SID (Società Italiana di Diabetologia), in un’inedita collaborazione che porterà alla stesura delle prime linee guida italiane sulla terapia del piede diabetico.
Qualche dato: il 60% delle amputazioni non traumatiche della gamba è causata dal diabete mellito, e nell’85% dei casi è preceduta da eventi ulcerativi (il “piede diabetico”, appunto), per loro natura – nel 40% dei casi circa – recidivanti. Ovvia, quindi, l’attualità del tema, a un anno dalle nuove linee guida internazionali, aggiornate con cadenza quadriennale, dell’ IWGDF (International Working Group on the Diabetic Foot), pubblicate nel 2023.

Gli appuntamenti congressuali

Venerdì 18 ottobre
Al Congresso si entra in argomento venerdì 18 ottobre, con la sessione “Piede diabetico e lesioni digitali apicali: nuove evidenze e best practice”, dedicata alla modifica, in base ai livelli di evidenza e alla loro influenza sulla pratica clinica, delle linee guida in materia.
Nella stessa giornata, la sessione “Piede diabetico: update 2024” esamina i modelli organizzativi alla base dell’ottimale gestione del problema, nella consapevolezza che coordinamento tra professionisti diversi, conoscenza approfondita della clinica e tempestività di intervento portano a risultati positivi e al contenimento del rischio di amputazione.
Ancora venerdì 18, si prosegue con una Comunicazione Orale su “L'impatto dei caregiver informali sulla gestione dell'ulcera del piede diabetico: una revisione narrativa”, e poi con la sessione dedicata a “Ruolo degli innesti nel trattamento del piede diabetico: esperienze cliniche”, dove si illustrano le importanti possibilità ricostruttive del piede diabetico ischemico o infetto grazie alle nuove tecnologie che rendono disponibili tessuti omologhi o ingegnerizzati.

Sabato 19 ottobre
Si continua quindi il 19 ottobre con la sessione in collaborazione con AMD e SID, “Verso le linee guida nazionali sulla terapia del piede diabetico: iniziamo a scegliere il ‘trattamento migliore’” dove si illustra l’ampia revisione della letteratura in atto in Italia, ad opera di un Panel di esperti nominato da AMD e SID, che porterà presto alla redazione delle prime linee guida italiane sulla terapia del piede diabetico: un processo che vede AISLeC impegnata come partner, e che condurrà – una volta compiuto – alla pubblicazione delle linee guida nazionali sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità.  

 

PER ISCRIZIONI CLICCA QUI

 

VAI AL PROGRAMMA