AISLeC Formazione Webinar WOUND HYGIENE

AISLeC Formazione Webinar WOUND HYGIENE

AISLeC prosegue con la formazione scientifica.

Il 29 novembre parleremo di WOUND HYGIENE con specialisti ed esperti del settore.

Questo momento formativo ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la pratica del Wound Hygiene.

Non perdere questo appuntamento. ISCRIVITI SUBITO GRATUITAMNTE

 

Si tratteranno temi quali l’applicazione dell’approccio Wound Hygiene nel setting di cura domiciliare e nell’ambulatorio infermieristico territoriale fino a toccare tecnicismi come la gestione proattiva di una lesione.

Interverranno: Luca Innocenti Infermiere Specialista Wound Care, Firenze, Vicepresidente AISLeC, Deborah Cesura Granara Infermiera Specialista Wound Care, ASL3 Genova, Silvia Bond Infermiere Assistenza Domiciliare ASFO Pordenone, Segretario AISLeC, e Fabio Beghin Infermiere Specialista Wound Care, Padova, Consigliere AISLeC.

Dal punto di vista del paziente, le ferite hanno un impatto significativo, in termini negativi, sulla salute, sulla qualità di vita della persona con lesioni dei caregiver e delle famiglie sia per la gestione del dolore, dell’odore della lesione, della ridotta mobilità, della numerosità e frequenza delle sedute di trattamento che richiedono assenza dal lavoro del paziente o del caregiver.

Si stima che il 2-6% della popolazione mondiale viva con lesioni cutanee.

Il percorso di cura Wound Hygiene è uno degli approcci strutturati, e utili, alla pratica clinica per gestire, e superare, gli ostacoli alla guarigione creati dal biofilm, introducendo il concetto di guarigione proattiva.

La strategia di azioni prevede la valutazione, la gestione, e il monitoraggio. La gestione con le fasi di detersione della lesione e della cute perilesionale, sbrigliamento e riattivazione dei bordi/margini della lesione e medicazione. Si abbandona il termine “lesioni croniche” a favore di “lesioni di difficile guarigione”, per indicare che i suddetti ostacoli possono essere superati.

Il percorso proposto tende a sottolineare la diffusone della conoscenza e della pratica del Wound Hygiene che può risultare utile ad impiegare la medesima tassonomia e, uniformare tra i professionisti, un approccio adeguato alla pratica clinica per la gestione delle lesioni.

 

Appuntamento 29 novembre dalle ore 16.00 Scarica qui il programma

 

Iscriviti gratuitamente qui al WEBINAR

 

A termine del WEBINAR riceverai automaticamente l'attestato di partecipazione.