Efficacia del poliesanide (PHMB) nella riduzione delle infezioni post-operatorie

Efficacia del poliesanide (PHMB) nella riduzione delle infezioni post-operatorie

Tutti i pazienti sottoposti ad un intervento chirurgico sono a rischio di infezione del sito chirurgico.

Le infezioni post-operatorie sono una causa sostanziale di mortalità in tutto il mondo. Polyhexamethylene biguanide (PHMB) è un agente antimicrobico che è stato utilizzato in varie impostazioni chirurgiche per prevenire le infezioni. Tuttavia, la letteratura sulla sua efficacia nel ridurre le infezioni post-operatorie rimane poco chiara.

A tal proposito è stata condotta una revisione sistematica e meta-analisi di studi randomizzati controllati (RCT) per valutare l'efficacia di PHMB nel ridurre le infezioni post-operatorie. Sono stati valutati anche il rischio di distorsioni e la qualità metodologica degli studi inclusi.

Questa recente meta-analisi di 8 studi randomizzati controllati ha mostrato che l'uso della poliesanide (PHMB) è associato a una riduzione del tasso di infezioni post-operatorie del sito chirurgico. Tuttavia, l’eterogeneità nelle modalità di applicazione del PHMB e la potenziale influenza di altri fattori, come l'adesione a protocolli di prevenzione delle infezioni e le variabili a livello organizzativo, rendono necessaria la condizione di ulteriori studi primari.

La revisione sistematica comprendeva nove RCT e otto sono stati inclusi nella meta-analisi che ha dimostrato che l'uso di PHMB era associato a una riduzione del tasso di infezioni post-operatorie. La dimensione complessiva dell'effetto era statisticamente significativa, con una moderata eterogeneità negli studi inclusi (rapporto di probabilità di log Peto [OR], 0.890; intervallo di confidenza del 95% [CI], 1.411 a 0.369; I2 = 41.89%). Tuttavia, la diversità nell'applicazione del PHMB e la potenziale influenza di altri fattori, come l'aderenza ai protocolli di prevenzione delle infezioni e alle variabili a livello organizzativo, sottolineano la necessità di ulteriori studi primari.

Il poliesametilene biguanide, pertanto, sembra essere un intervento promettente per ridurre le infezioni post-operatorie. Tuttavia, sono necessari RCT più di alta qualità e ben progettati per confermare questi risultati e per esplorare i modi più efficaci per utilizzare PHMB all'interno di specifici fasci di prevenzione delle infezioni.

La ricerca futura dovrebbe anche mirare a controllare potenziali fattori confondenti per fornire una comprensione più completa dell'efficacia della PHMB nella riduzione delle infezioni post-operatorie.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI