Pubblicate le Linee di Indirizzo Infermiere di Famiglia o Comunità

Pubblicate le Linee di Indirizzo Infermiere di Famiglia o Comunità

AGENAS pubblica il documento tecnico denominato “Linee di indirizzo Infermiere di Famiglia o Comunità”. Si tratta di un lavoro che trae origine dagli interventi previsti dalla Missione 6 Componente 1 del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) ed in particolare dalla riforma del nuovo modello organizzativo della rete di assistenza sanitaria territoriale.

Tali cambiamenti coinvolgeranno anche l’infermiere che si occupa di wound care ovvero colui che garantisce l’assistenza alle persone con lesioni cutanee di entità grave che dovrà interagire con questa nuova figura e, nel contempo, dovrà acquisire nuove competenze e professionalità.

Il Decreto Ministeriale del 23 maggio 2022 n. 77 “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale” è stato definito lo standard per l’Infermiere di Famiglia o Comunità (IFoC) - almeno 1 ogni 3.000 abitanti - quale figura professionale di riferimento che assicura l’assistenza infermieristica, ai diversi livelli di complessità, in collaborazione con tutti i professionisti presenti nella comunità in cui opera.

 

Il documento è stato realizzato da un gruppo di lavoro coordinato dall’Agenzia che ha visto la partecipazione di 10 Regioni, dell’Università di Torino, della Scuola Superiore Sant'Anna - Laboratorio MeS –, delle Società scientifiche AIFEC e APRIRE oltre che della FNOPI.


Documento Linee di indirizzo Infermiere di Famiglia o Comunità

Fonte: www.agenas.gov.it