Ultimo miglio, l'infermiere al centro della digitalizzazione sanitaria

Ultimo miglio, l'infermiere al centro della digitalizzazione sanitaria

Dal 18 al 20 ottobre 2023, la Fiera di Roma ospiterà Welfair, la Fiera del fare sanità, evento dedicato al benessere, alla salute e alla qualità della vita. 

In questo contesto, la FNOPI sarà presente con un focus sulla sanità digitale e la presentazione in esclusiva di un ‘position paper’ sull’argomento.


L’appuntamento è fissato per giovedì 19 ottobre, alle ore 14. 


Il titolo dell’incontro sarà: “
Ultimo miglio: l’infermiere al centro della digitalizzazione sanitaria” (link al documento” per l’avvio dei lavori e delle progettualità che coinvolgono i referenti delle società della Digitalizzazione Sistemi sanitari delle società aderenti alla Consulta permanente delle associazioni infermieristiche FNOPI.

 

 “È in atto un importante processo di trasformazione digitale che accompagna la riorganizzazione dell’assistenza territoriale prevista dal PNRR - spiega Pietro Giurdanella, Consigliere nazionale e referente FNOPI per Welfair. - Una trasformazione che, se non gestita in modo adeguato, può creare nuove diseguaglianze, a partire dagli anziani e dai più fragili. Per gli infermieri, il concetto di “ultimo miglio”, inteso come luogo di prossimità del cittadino, va infatti messo al centro del processo di digitalizzazione sanitaria. Al centro dell’approfondimento c’è quindi la relazione con la persona assistita e il suo coinvolgimento nell’ambito della rete familiare”.

 

AISLeC sarà presente e rappresentata dalla Dott.ssa Laura Stefanon, Presidente AISLeC e dal Dott. Marco Romitelli, entrambi Referenti AISLeC del progetto. 

 

Per le iscrizioni individuali a Welfair, utili al rilascio del badge di ingresso alla Fiera, è attivo il sito: https://www.romawelfair.it/

 

Vi aspettiamo 

Laura Stefanon