Asl3, prima in Italia a ottenere la certificazione del percorso di cura infermieristico sulle lesioni cutanee

Asl3, prima in Italia a ottenere la certificazione del percorso di cura infermieristico sulle lesioni cutanee

Importante riconoscimento per il team di vulnologia di Villa Scassi della ASL3 di Genova.

La Asl3 genovese è infatti la prima azienda sanitaria italiana ad aver ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 (RINA) del "percorso Rete Wound Care" dedicato alla vulnologia ovvero alla cura delle lesioni cutanee.

“Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie a un lavoro di squadra, non certo al lavoro del singolo. Non farei altro nella vita e ringrazio colleghi e collaboratori” ha commentato la dott.ssa Deborah Cesura Granara, coordinatore infermieristico. “Dopo vent’anni di duro lavoro, impegno e passione, abbiamo raggiunto un risultato che dimostra come, con pazienza, professionalità, impegno e passione, si possono raggiungere obiettivi sempre più sfidanti” conclude Cesura Granara.

Il reparto altamente qualificato e dall’impeccabile organizzazione è in grado è in grado di offrire al paziente

tutte le possibilità di cura garantendo percorsi di assistenza personalizzata e di qualità: dalla prevenzione al trattamento delle lesioni cutanee.

"Stiamo parlando” spiega Marco Marchelli, infermiere responsabile gestione e organizzazione processi assistenziali Vulnologia e rete in wound care Asl3 “di una struttura che svolge la propria attività di cure infermieristiche specialistiche su tutto il territorio di Asl3, che comprende quaranta Comuni, attraverso una attività di presa in carico multidisciplinare del paziente. Tra le lesioni che trattiamo più frequentemente ci sono le lesioni da decubito, quelle da piede diabetico, lesioni venose e arteriose agli arti inferiori. Cardine dell'organizzazione è il Gruppo Operativo, composto da infermieri specialisti con competenze avanzate in materia di prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee".