Un grande successo per il convegno intersocietario

Un grande successo per il convegno intersocietario

Si è svolto sabato 30 settembre l’evento intersocietario nazionale organizzato da ANIPIO, ANIARTI, AICO, ANOTE, AISLEC, IVAS , ANIMO, SIAN  al Campus Biomedico di Roma sul tema “Integrare le competenze infermieristiche nella gestione delle infezioni correlate all’assistenza: qual è il valore aggiunto?”.

Quasi 200 partecipanti provenienti da numerose Regioni d’Italia, per citarne solo alcune: Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Marche, Lombardia, Veneto, ecc.

La numerosità dei partecipanti e il feedback “a caldo” dei partecipanti hanno dimostrato grande interesse e il raggiungimento degli obiettivi dell’evento.

I tre fili intrecciati: le infezioni correlate all’assistenza e l’antibioticoresitenza, l’integrazione delle competenze specialistiche e la multidimensionalità nella presa in carico di una persona nel percorso di cura,  hanno composto il file rouge dell’evento. Il case study analizzato ha coinvolto tutti i setting di cura rappresentati dalle Società Scientifiche promotrici dell’evento.

Attraverso una nuova metodologia, la giornata ha esplorato le specifiche aree di competenza e di interazione e collaborazione tra le differenti società scientifiche, in uno scenario come quello del rischio infettivo, come fenomeno di interesse e peso trasversale per il sistema sanitario, nell’ottica di una costante collaborazione e lavoro in team, in un processo che partendo dal problema del paziente si giunge alla soluzione attraverso l’applicazione di linee guida ed evidenze.

La nuvola delle parole – feedback a caldo dei partecipanti – mettono in evidenza le seguenti parole: collaborazione, integrazione, timidezza, multidimensionalità, competenze specialistiche e interdisciplinari, motivazione, responsabilità, motivazione, igiene, formazione, innovazione, seguite da molte altre.

Il termine timidezza va inteso come eccessiva prudenza nell’agire il ruolo infermieristico nella stewarsdship antimicrobica.

In sintesi, un evento che ha messo la prima pietra per agire l’integrazione delle Società Scientifiche al fine di contribuire a migliorare la qualità e la sicurezza delle cure.

I Presidenti, il Comitato scientifico e Organizzativo hanno voluto anche ringraziare la professoressa Daniela Tartaglini e l’Università Campus Biomedico di Roma per l’ospitalità, oltre a tutti i partecipanti.

In foto, da destra a sinistra:

  • Giulio Petrocelli (ANOTE-ANIGEA)
  • Giacomo Morano (IVAS)
  • Letizia Tesei (ANIMO)
  • Silvia Scelsi (ANIARTI)
  • Claudio Bottarelli (AICO)
  • Maria Mongardi (ANIPIO)
  • Laura Stefanon (AISLEC)
    con la Prof. Daniela Tartaglini

 

Fonte: https://www.fnopi.it/2023/10/02/convegno-intersocietario/