Percorso formativo ECM di AISLeC 3 EDIZIONI

Percorso formativo ECM di AISLeC 3 EDIZIONI

Concluse con successo le tre edizioni del percorso formativo ECM di AISLeC con la Dott.ssa Maino come responsabile scientifico del progetto.

Il 28 novembre scorso si è tenuto a Napoli il primo incontro di tre in programma, sugli Approcci innovativi per la guarigione delle ferite cutanee: dalle medicazioni bioattive alla medicina rigenerativa, dalla valutazione alla scelta del trattamento.

Il mondo del Wound Care è oggi interessato da nuovi scenari terapeutici che consentono la gestione delle lesioni cutanee anche di difficile guarigione con tempistiche sempre più rispondenti alle esigenze del paziente.

AISLeC ha approfondito queste dinamiche attraverso la creazione di un percorso formativo ECM declinato in tre tappe: Napoli 28 novembre, Milano 1° dicembre e Catania il 5 dicembre con il contributo non condizionante di Fidia.

Le medicazioni bioattive sono in grado di interagire con il microambiente della ferita e di stimolarne la guarigione; rappresentano l’evoluzione del concetto di medicazioni avanzate. Sono composte da biomateriali che giocano un ruolo chiave nel processo di cicatrizzazione. Comprendono prodotti tissutali ingegnerizzati, derivati da tessuti naturali o artificiali; hanno il vantaggio di formare parte della naturale matrice tissutale, sono biodegradabili e svolgono un ruolo attivo nella formazione di nuovo tessuto.

Lo studio, la tecnologia e l’applicazione con diverse tecniche anche della medicina rigenerativa nei diversi setting hanno permesso in questi anni di realizzare e individuare approcci innovativi per la gestione delle ferite cutanee sia quelle di difficile guarigione che per ottenere tempi di guarigione e fasi di riepitalizzazione più veloci, in particolare per soggetti a rischio di complicanze ottimizzando tempi di recupero e costi sociali.

Lo sanno bene i partecipanti di questo percorso appena terminato, che hanno avuto modo di accrescere le proprie competenze professionali rispetto al tema.

Un ringraziamento particolare a tutti i Relatori ed ai partecipanti dei tre diversi incontri.