Celebriamo il successo del corso base ipnosi e comunicazione ipnotica.

Celebriamo il successo del corso base ipnosi e comunicazione ipnotica.

Si è concluso il 26 novembre, con un grande successo, il corso base per la gestione del paziente attraverso ipnosi e comunicazione ipnotica. 

Il corso è stato organizzato da @IpnoMed con la collaborazione di AISLeC.

L’infermiere esperto in comunicazione ipnotica è un professionista della salute che, dopo un percorso formativo specifico, ha al proprio arco una freccia in più per erogare un’assistenza di qualità: la padronanza della comunicazione ipnotica, infatti, permette di raggiungere un effetto antidolorifico o antinocicettivo tale da ridurre il dolore almeno del 50%.

Saper utilizzare la comunicazione ipnotica è un'abilità utile per aiutare a diminuire o eliminare il vissuto dell’esperienza dolore, ridurre il ricorso ai farmaci, migliorare la qualità di vita del paziente, e nel caso delle ferite, influenzare la cicatrizzazione e i tempi di guarigione.

La pratica di utilizzare la comunicazione ipnotica con il paziente durante l’assistenza nelle procedure invasive diagnostico-terapeutiche rientra nelle competenze infermieristiche in quanto si tratta di conoscere ed applicare in modo consapevole la comunicazione, guidando il paziente ad una migliore compliance alla procedura, con il risultato di una riduzione dell’ansia e della percezione del dolore ad essa connesse.

L’ipnosi facilita qualunque procedura diagnostica e terapeutica rendendola più veloce e più efficace; migliora la qualità di vita delle persone amplificandone le potenzialità psicofisiche. È applicabile anche in età pediatrica e potrebbe influenzare le esperienze dolorose in giovane età interferendo positivamente sul vissuto.

Lo sanno bene i partecipanti di questo percorso di base appena terminato, che hanno ottenuto il titolo di esperto in comunicazione ipnotica.

A grande richiesta, i medesimi partecipanti hanno avanzato la specifica richiesta un percorso di formazione avanzato che verrà erogato prossimamente.

Un ringraziamento particolare a tutti e a tutte le partecipanti che hanno voluto accrescere le proprie competenze professionali con questo innovativo percorso formativo ECM blended.