14 Novembre 2023 - Giornata Mondiale del Diabete

14 Novembre 2023 - Giornata Mondiale del Diabete

Il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete.

La data corrisponde a quella di nascita del professor Banting, che assieme al suo allievo Best isolò l’insulina nel 1921, cambiando la storia dei malati di diabete mellito, permettendone la sopravvivenza.

All’interno del tema generale delle cure per il diabete, questa giornata dedica un' attenzione particolare alla conoscenza del rischio individuale delle persone di sviluppare un diabete di tipo 2, quello più diffuso, che riguarda circa il 90% della popolazione diabetica.

Sapere quali rischi si corrono è il primo passo per prevenirli. Il secondo è avere agevole accesso a informazioni, controlli, assistenza e cure per poter intervenire tempestivamente con i trattamenti necessari quando il diabete si manifesti.

La prevenzione del diabete di tipo 2 e delle sue complicanze è il tema dell’ultimo anno del triennio 2021-23. In particolare, lo slogan è “conosci il tuo rischio, conosci la tua risposta” (“know your risk, know your response”) ovvero l’importanza di conoscere il proprio rischio di sviluppare un diabete tipo 2.

In occasione di questa giornata AISLeC ti invita a dedicare un po' del tuo tempo per compilare il questionario diffuso da EWMA sulle esigenze degli utenti relative al trattamento delle ferite diabetiche, per conto di Marian Vargas Guerrero, dottoranda presso il dipartimento di ortopedia dell'Università di Maastricht,

Si prega di accedere qui per la compilazione del questionario: https://forms.gle/kn2NKXYjTsZBNqAm8

Il progetto di dottorato consiste nello sviluppo di soluzioni basate su materiali per aiutare nel trattamento delle ferite diabetiche.

Gli obiettivi di questo questionario sono:

• Scopri i diversi tipi di ferite diabetiche e i pazienti che i professionisti sanitari trattano, nonché quale sarebbe il trattamento ideale per queste ferite.

• Ottenere input dai professionisti sanitari riguardo alle tecniche attualmente utilizzate per il trattamento delle ferite diabetiche e ai loro limiti.

Ci auguriamo che sosterrai questo progetto completando il questionario.