Alterazioni cutanee peristomali: educazione terapeutica nella prevenzione e interventi infermieristici sulla gestione

Alterazioni cutanee peristomali: educazione terapeutica nella prevenzione e interventi infermieristici sulla gestione

La società scientifica AISLeC ha deciso di dare visibilità a questo articolo, pubblicato da infermieristica Editore & Firenze University Press, sul tema delle lesioni cutanee peristomali.

 La persona stomizzata è una persona che, a seguito di un intervento chirurgico che ha portato al confezionamento di una stomia, subisce un danno sia fisico che psicologico, portando a un cambiamento nella propria immagine corporea.

La persona può quindi manifestare complicazioni precoci o tardive a seconda del momento che influiscono negativamente sulla loro qualità di vita.

Pertanto, è molto importante definire strategie di educazione terapeutica per prevenire le complicanze cutanee peristomali, gli interventi infermieristici e le medicazioni più appropriate per gestire le complicanze cutanee peristomali.

L’obiettivo di questa revisione della letteratura è quello di definire quali siano le strategie educative per prevenire le alterazioni cutanee peristomali, poiché l’educazione preventiva è una strategia essenziale, e di far emergere gli interventi infermieristici gestionali con eventuali medicazioni.

Un'educazione terapeutica preventiva con informazioni dettagliate, semplici, adeguate e magari supportata da foglietti informativi stampati, riguardanti le complicanze cutanee peristomali, potrebbe essere maggiormente in grado di ridurre l'incidenza delle complicanze cutanee peristomali.

Inoltre, l’infermiere specializzato può mettere efficacemente a frutto l’esperienza acquisita attraverso il trattamento delle complicanze cutanee peristomali, evitando che il paziente soffra di ulteriori effetti collaterali e accelerando il processo di guarigione, che è l’obiettivo principale.

 

CLICCA QUI PER L’APPROFONDIMENTO