CONTRIBUTO AISLEC AL CONGRESSO AIAAO
AISLeC ha partecipato nei giorni scorsi a Milano al Congresso sulle innovazioni in area oncologica
di AIIAO (Associazione Italiana Infermieri Area Oncologica), portando il suo intervento: “Navigare le innovazioni in area oncologica”.
E’ stata l’occasione di un utile confronto sui criteri e le pratiche virtuose che riguardano l’assistenza e le cure al paziente oncologico, accanto alla volontà di operare sinergicamente tra Società Scientifiche, infermieristiche _ AISLeC e AIIAO _ non solo per una assistenza sanitaria sempre più vicina alle esigenze della persona.
A portare al Congresso il contributo AISLeC, nell’ambito di un intervento a tre voci intitolato “La prospettiva dei pazienti e delle associazioni”, è stato il Presidente Laura Stefanon, all’interno del Simposio, moderato dal Presidente AIAAO, Rosario Caruso e dal Segretario dell’Associazione, Gianluca Conte.
Proprio il Simposio ha costituito un importante momento di interazione tra Società Scientifiche di categoria, ed Associazioni di Pazienti dislocate sul territorio, offrendo agli addetti ai lavori un ulteriore plus per la realizzazione di percorsi di assistenza efficaci destinati al paziente oncologico.
Sempre durante il Congresso la dr.ssa Greta Ghizzardi, componente del Comitato scientifico AISLeC, è stata premiata come co-autrice del poster Creazione di una task force di infermieri promotori di strategie non farmacologiche per la migliore gestione dei sintomi correlati alla malattia oncologica: progetto “task force”, che si è classificato al secondo posto del Best Poster Award.
A margine dell’evento scientifico, AISLeC coglie l’occasione per ringraziare il Presidente AIAAO, dr. Rosario Caruso, e per augurare Buon Lavoro al nuovo Consiglio Direttivo AIAAO, recentemente insediatosi.