IL CONGRESSO FA FOCUS SUI PDTA

IL CONGRESSO FA FOCUS SUI PDTA

Temi congressuali 4: Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali


Al XIII Congresso Nazionale AISLeC si discute anche di PDTA, strumenti di pianificazione e di raccordo delle fasi di diagnosi-cura-assistenza-riabilitazione, creati per uniformare l’approccio clinico a determinate categorie di pazienti.

Tutti gli appuntamenti venerdì 18

Lo scopo ultimo del PTDA è incrementare la qualità dell’assistenza, migliorando gli outcome e promuovendo la sicurezza del paziente attraverso l’utilizzo delle giuste risorse.
Al Congresso AISLeC si parla dell’argomento venerdì 18, con il workshop “Una vita senza ulcere da pressione” che approfondisce – anche attraverso esempi pratici – nuove metodologie e nuovi percorsi assistenziali che sfruttano le nuove tecnologie disponibili, con particolare riferimento al PDTA della Regione Campania.
Lo stesso giorno si prosegue con la sessione “La farmacia clinica incontra il mondo del wound care”, in cui si indaga il ruolo del farmacista clinico nell’ambito del PDTA lesioni cutanee.
Si continua – ancora il 18 – con la sessione “Dalla simulazione della presa in carico del paziente alla certificazione dei PDTA vulnologia e rete wound care”, in cui si presenta il sistema di gestione nel suo insieme: dalla presa in carico della persona con lesioni cutanee alla raccolta dati per valutare il trattamento, all'attivazione della consulenza bottom up con successivo controllo dell'appropriatezza d’uso dei dispositivi, al monitoraggio dei processi e dell’outcome. Il tutto anche attraverso una simulazione di utilizzo del gestionale realizzato in ASL3 Genova.

 

PER ISCRIZIONI CLICCA QUI

 

VAI AL PROGRAMMA